RIPRESA DEI CORSI - ISCRIVITI

Future Smart Teacher, il percorso di formazione per docenti selezionato MIUR

sabato, 1 Giugno 2019
Logo MIUR

L’istituto Andrea Ponti di Gallarate ha ideato e  progettato  “Future Smart Teacher”– percorso di formazione per docenti selezionato MIUR – che vede coinvolte scuole innovative di tutto il territorio italiano, già individuate dal Ministero come sedi di Future Labs.

L’istituto gallaratese coordinerà l’organizzazione di corsi di formazione, per un totale di 62.500 ore nonché, di eventi formativi e di aggiornamento nazionali ed internazionali rivolti a sviluppare l’uso consapevole e ragionato della didattica assistita dalle nuove tecnologie.

L’accordo siglato promette di estendere l’utilizzo a tutto il territorio il sapere digitale nella didattica innovativa.

Un bel successo per la squadra del DS Giuseppe Martino che, durante il meeting di presentazione del progetto svoltosi presso l’American Palace di Roma dal 6 all’8 marzo 2019, ha sottolineato più volte il lavoro sinergico della sua squadra composta dalla DSGA Loris Coldebella, dal suo vice Antonio Perrucci, dall’animatore digitale e referente dell’area didattica del progetto Mauro Sabella e dai docenti Cristina Magnolo, Chiara Beltramini, Angela Diodati e Vittorio Belloni.

Le scuole coinvolte sono, oltre all’istituto lombardo, l’ITI Severi di Padova, l’ ISIS Da Vinci di Firenze, l’IMS Margherita di Savoia di Roma, l’IIS Benincasa di Ancona, l’IIS Marco Polo di Bari, l’IIS Giua di Pirri (Ca), l’ITI Ferraris di Napoli, l’IIS Fermi di Catanzaro, l’ITI Marconi-Mangano di Catania.

Inoltre affiancheranno il Ponti importanti partner formativi, creando in questo modo valore aggiunto al progetto; stiamo parlando del centro studi ImparaDigitale, associazione che promuove lo sviluppo di modalità didattiche innovative, che permettano alla scuola italiana ed europea di beneficiare significativamente del potenziale offerto dall’introduzione della tecnologia digitale; del Cremit, Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia che fa capo alla Università Cattolica di Milano; della spagnola FundacioTr@ms, associazione che si occupa di progetti formativi internazionali sulla innovazione didattica e del liceo Sereni di Luino, snodo provinciale per la formazione dei docenti.

In ciascuna delle sedi di Future Labs prescelte, a partire dal 30 settembre 2019 e fino all’8 maggio 2020, saranno svolti 10 corsi per 25 corsisti ciascuno suddivisi in 12 ore in presenza e 13 ore on line su piattaforma Moodle, per un totale di 2500 docenti formati. Previsto anche un evento di chiusura per ogni sede da svolgersi entro il 31 Maggio 2020.

I corsi spazieranno dall’ uso dei cloud e dei principali ambienti di condivisione alle principali web app per la produzione di artefatti multimediali e learning object, dal coding e robotica educativa alla realtà aumentata, virtuale e mista, dalla gamification alle Steam e tinkering. Prevista anche una sezione dedicata al Cyberbullismo, alle App per i BES (Bisogni educativi speciali) e una all’IOT, Internet of Things.

«Ma non si tratta solo di formare i docenti, perché dobbiamo diventare tutti digitali», chiarisce Giuseppe Martino, DS dell’istituto Ponti di Gallarate.; «Il nostro obiettivo è sempre quello di andare incontro alle esigenze degli studenti, che sono nativi digitali e abituati a confrontarsi con la tecnologia. Quindi formarsi e ampliare le conoscenze è solo uno strumento indispensabile per poter continuare a parlare alle nuove generazioni, per catturare l’interesse dei ragazzi, per non rimanere confinati in un mondo dove poi sarebbe impossibile comunicare con la loro intelligenza e creatività».